Spettacolare in ogni stagione, sul trenino del Bernina fino a 2.253 metri, trattenendo il fiato dall’emozione lungo un percorso magico fra vette e panorami immutati da millenni.
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: BERGAMO
Arrivo a Bergamo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città con i suoi incantevoli scorci medievali e rinascimentali. Nella città alta fanno mostra di sé palazzi nobiliari e case affrescate, strade e piazze come Piazza Vecchia con la Torre civica e il Palazzo della Ragione, sede del governo cittadino fin dal Medioevo; Piazza Duomo, gioiello d’arte con i monumenti più importanti della città. Sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: TRENO ROSSO DEL BERNINA, SAINT MORITZ
Incontro con la guida locale e partenza da Tirano con il Trenino Rosso, riscaldato e confortevole, per il passo del Bernina/Saint Moritz in carrozze riservate (incluso). La guida illustrerà lo spettacolare percorso che in circa 2 ore e 30’ attraversa tutte le fasce vegetazionali delle Alpi, parte da Tirano a 429 mt di altitudine, arriva ai 2253 metri del passo del Bernina per scendere in modo più graduale e dolce ai circa 1800 metri di St. Moritz.
È l'unico treno d'Europa che scala la montagna senza cremagliera. Il tracciato è armoniosamente integrato nel contesto naturale: un’esperienza unica, per grandi e piccini.
A farsi ammirare sarà il paesaggio che scorre tra antiche stazioncine fatte a traforo, viadotti e gallerie elicoidali con pendenze a tratti impressionanti, circondati da boschi e laghi, tra ghiacciai scintillanti e le vette innevate attorno al passo Bernina, che d’inverno offrono uno spettacolo alpino indimenticabile, per poi ridiscendere fino a Saint Moritz, località svizzera della mondanità per eccellenza.
Breve tour guidato dell’elegante cittadina svizzera, d’inverno all’apice della sua fama. Nel pomeriggio rientro con pullman dal Passo Bernina (meteo permettendo, in alternativa rientro in treno). Sosta a Tirano per la visita del Santuario. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: BORMIO
Partenza per Bormio e visita guidata della cittadina montana, situata nella ridente valle delle Alpi Retiche in Lombardia, a 1225 metri di altitudine. E' la meta turistica più conosciuta dell'Alta Valtellina, immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, con la chiesa Collegiata di origine medievale, il Kuerc, un anfiteatro di pianta trapezoidale e la Torre della Bajona (o torre delle ore). La campana presente in passato sulla torre poteva essere sentita in tutta la vallata. Al termine della visita tempo libero per lo shopping in Via Roma, strada con negozi di prodotti tipici alimentari, artigianato locale, boutique e gioiellerie. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro previsto in serata.